Laura
Negri
Assessore Istruzione - Cultura - Università
della Provincia di Rovigo
Corso on line "Bulli? No grazie!"
Questo corso, promosso dalla Provincia di Rovigo - Assessorato alla Pubblica Istruzione è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della provincia.
L'offerta didattica di questo ciclo di lezioni, realizzato con la co-promozione del CUR - Consorzio Università Rovigo e il sostegno della Società Italiana di Pediatria (e consociate), dell'Associazione "SOS Bullismo", della Questura di Rovigo, dell'Agenzia di giornalismo medico-scientifico "Zadigroma", dell'ASL "Città di Milano", è stata strutturata con l'obiettivo di approfondire, con il contributo di docenti, medici ed esperti del settore, i vari aspetti e le differenti accezioni del fenomeno "Bullismo" , secondo molteplici punti di vista e con l'intento di fornirne una fotografia, la più completa possibile.
Per stimolare gli studenti, ma anche gli insegnanti e i genitori, a riflettere sulle caratteristiche e sui rischi che porta con sé questo fenomeno il CUR ha ideato un concorso per la creazione di un fumetto (una vignetta) pensato e realizzato interamente dai ragazzi.
Il concorso “Le Vignette di Bullo”, intende promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta alle scuole sul tema del bullismo.
Le scuole hanno aderito numerose i primi lavori sono già arrivati!
La vignetta vincitrice sarà presentata direttamente on line sul sito del CUR www.uniro.it e se rispondente ai necessari requisiti, animata come un vero cartoon!
Clicca qui per vedere gli elaborati finora arrivati!
La Provincia di Rovigo, ancora una volta - attraverso
il portale "Orientati al Sapere" vuole porsi a fianco
degli insegnanti per fornire loro un sostegno concreto
nel loro difficile compito di far crescere i nostri ragazzi
sul piano conoscitivo, culturale e personale.