Home
 Calendario Lezioni
 Comitato scientifico
 Promotori e sostenitori
 Scuole partecipanti
 Tesine conclusive
 Rassegna stampa
 News
 Link
 Per informazioni

Promossso da:

Con la co-promozione di:


Con il patrocinio di:
Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione

Regione del Veneto

comune di rovigo

Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo



Osservatorio Tecnologico



HOME ::..

Le lezioni del corso "Giovani e Tecnologie: approcci e linguaggi della Digital Generation" sono già disponibili on-line.

Invitiamo le scuole interessate ad iscriversi, contattando la segreteria organizzativa.



PRESENTAZIONE ::..


Laura Negri
Assessore Istruzione - Cultura - Università della Provincia di Rovigo
Corso on line “Giovani e Tecnologie: approcci e linguaggi della Digital Generation”.

Questo corso, promosso dalla Provincia di Rovigo - Assessorato alla Pubblica Istruzione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della Provincia.

L'offerta didattica di questo ciclo di lezioni, realizzato con la co-promozione del CUR - Consorzio Università Rovigo, è stata strutturata con l'obiettivo di approfondire, con il contributo di giornalisti, docenti, ed esperti del settore, una tematica molto attuale e dalle implicazioni ancora poco esplorate.

La proposta educativa del nuovo corso on line verte sui vari aspetti e le nuove problematiche legate all’uso delle tecnologie di ultima generazione, ovvero quelle tecnologie di massa come INTERNET e TELEFONIA MOBILE che hanno avuto un impatto sociale forte e particolarmente rapido.

La riflessione approfondita sul tema, volta a chiarire ed esplicitare tendenze e problematiche odierne, si pone come scopo principale quello di indirizzare i giovani ad un utilizzo responsabile dei media, evidenziandone le innumerevoli potenzialità innovative; vuole inoltre essere l’indagine di come lo sviluppo tecnologico e l’uso illimitato di tecnologie sempre più diffuse e alla portata di tutti incide oggi sui comportamenti dei giovani, modificandone i linguaggi

Grande la partecipazione delle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Provincia di Rovigo! Docenti e ragazzi hanno accolto con entusiasmo la proposta educativa: di grande interesse le RIFLESSIONI di fine Corso pervenute, consultabili nella sezione “Tesine conclusive”, che raccontano il loro rapporto con le NUOVE TECNOLOGIE, che dicono STOP al BULLISMO e alla VIOLENZA, che inneggiano al RISPETTO e alla SOLIDARIETÀ.

Sono inoltre tantissimi gli SMS e i VIDEO inviati nell’ambito del Concorso “BULLI? NO, GRAZIE – Immagini e parole”, promosso da Provincia di Rovigo - Assessorato alla Pubblica Istruzione e CUR – Consorzio Università di Rovigo.

Avvalendosi delle tecnologie di ultima generazione, i ragazzi delle scuole polesane hanno infatti deciso di gridare il proprio NO al BULLISMO!

Ben 70 le classi partecipanti, appartenenti a 25 scuole, di cui 10 scuole Secondarie di Primo grado e 15 scuole Secondarie di Secondo grado!

Tutti gli elaborati pervenuti, sono pubblicati nel sito del Concorso “BULLI? NO, GRAZIE – Immagini e parole”

Convinta dell’importanza di una scuola “viva” e realmente “calata” nel mondo economico e culturale della nostra società, la Provincia di Rovigo, ancora una volta - attraverso il portale "Orientati al Sapere" vuole porsi a fianco degli insegnanti per fornire loro un sostegno concreto nel loro difficile compito di far crescere i nostri ragazzi sul piano conoscitivo, culturale e personale.

 
CERCA NEL SITO  
 Cerca nel sito

AREA RISERVATA  
 Visualizza lezione  
 Archivio  
 Finestra degli Esperti  
 prof. Daniele La Barbera  
 prof.ssa Mariselda Tessarolo  
 Luca Castelli  
  prof. Giuseppe Lavenia  
 Commissario Giuseppe Giliberti  
 dott.ssa Ursula Napoli  
 prof.ssa Matilde Ferraro  
 dott.ssa Flavia Coffari