Corso On-line - La Costituzione Italiana: per una didattica della partecipazione
Sei in: HomePage /
Promosso da:
Provincia di Rovigo

Con la co-promozione di:

Consorzio Universita Rovigo

Con il Patrocinio di:


Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione

Camera dei Deputati

Regione Veneto

Comune di Rovigo

Ufficio Scolastico
Regionale per il Veneto

Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo

Osservatorio Tecnologico


Home



Corso on line
“Educazione civica: per una didattica della partecipazione”
Il corso, promosso dalla Provincia di Rovigo - Assessorato alla Pubblica Istruzione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Polesine.

L'offerta didattica di questo ciclo di lezioni è stata strutturata con l'obiettivo di educare, con il contributo di esperti del settore, alla convivenza civile; di introdurre e approfondire i concetti di diritto, di dovere e di responsabilità personale, presupposti basilari alla partecipazione attiva e positiva alla vita civile.
Vuole ripercorrere a tale scopo le tappe del radicamento dei principi costituzionali nel tempo e della nascita della democrazia. Approfondire la conoscenza della “Carta” per eccellenza che regola il vivere sociale e civile della Nazione, fonte principale da cui deriva la legalità di tutte le altre norme giuridiche, la Costituzione Italiana.

Articolato in cinque lezioni, il Corso si pone quindi come obiettivo primario quello di far riflettere i ragazzi sui propri diritti e sui propri doveri, di educarli alla legalità e di sensibilizzarli alla presa di coscienza e alla partecipazione; di informare e far percepire la Costituzione come uno strumento vivo, un punto di riferimento importante per la Società, per la libertà e la tutela dei diritti degli individui.

Convinta dell’importanza di una scuola “viva” e realmente “calata” nel mondo sociale, politico e culturale della nostra società, la Provincia di Rovigo, ancora una volta - attraverso il portale "Orientati al Sapere" - vuole offrire, assumendo come concetto-faro quello di formazione globale, un efficace sostegno a dirigenti scolastici e insegnanti nel loro difficile compito di far crescere i ragazzi sul piano conoscitivo e personale.


Laura Negri - Assessore Istruzione - Cultura - Università della Provincia di Rovigo







MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO AL CORSO ON LINE “EDUCAZIONE CIVICA: PER UNA DIDATTICA DELLA PARTECIPAZIONE”



Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, manifestando il suo apprezzamento nei confronti del corso on-line “Educazione civica: per una didattica della partecipazione”, ha voluto inviare un messaggio di sostegno ed incoraggiamento alle scuole coinvolte, attribuendo un significato ulteriore all’impegno già dimostrato dagli insegnanti, dagli studenti e dai due Enti promotori, sul fronte dell’educazione alla cittadinanza.

“Diffondere e approfondire la conoscenza del documento fondativo della nostra Repubblica rappresenta un passo importante per avvicinare i giovani alle Istituzioni, contribuendo a fornir loro gli strumenti per diventare cittadini attivi e consapevoli nel pieno rispetto dei principi costituzionali di libertà, di giustizia e di solidarietà.”
In questo spirito il Presidente della repubblica invia ai Promotori, agli insegnanti e a tutti gli studenti coinvolti nell’iniziativa un augurio di buon lavoro, cui unisco il mio personale.

Donato Marra
Segretario Generale Presidenza Repubblica