Perchè questo portale

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

Il mondo della formazione e quello del lavoro rappresentano i due cardini su cui si fonda lo sviluppo sociale ed economico di un territorio. La scuola, che accompagna i giovani in un percorso di crescita, maturazione ed apprendimento che inevitabilmente conduce alla ricerca e alla scelta di un'occupazione, è oggi chiamata a misurarsi con le esigenze del mondo produttivo, che richiede in ogni settore personale sempre più qualificato e specializzato.
Per questa ragione, è ora più che mai importante ideare e realizzare opportunità di dialogo tra questi due ambiti, nella consapevolezza che solo avviando una solida e costante sinergia tra le forze in gioco potremo raccogliere le sfide che la nostra società, sempre più dinamica ed esigente, ci impone.


La scuola è il luogo deputato alla formazione dell'individuo sociale, al ragazzo di oggi che diventa l'uomo di domani. E' il luogo dove la crescita si confronta e diventa così capacità critica, dove i fili dei saperi si intrecciano con quelli del proprio essere che cambia, consentendo di costruire, ogni volta, un nuovo peculiare tassello della trama sociale. Luogo delle idee, della maturità da costruire, ma anche luogo delle aspettative, delle incertezze, dell'attesa (chi sarò 'da grande', cosa farò 'da grande').
Dall'altra parte, o meglio dire dopo, il mondo degli adulti, degli impegni professionali, del lavoro. Spesso come se fosse un altro pianeta, lontano anni luce, in realtà contiguo, a pochi mesi, pochi giorni (lo scolaro si diploma, oggi è un ragazzo, domani, se bravo e fortunato, un giovane che lavora).
Il più ambizioso obiettivo, fra gli altri, che questo nuovo portale si propone di raggiungere è quello di mettere in comunicazione permanente il mondo della scuola e quello del lavoro, di sollecitare tutte le sinergie possibili, di mutarne reciprocamente i risultati migliori, di fare sistema raccordandosi con il proprio territorio.


Credits | Contattaci | ©2007