Studiare in Polesine/Scuole

Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
  - Scuole Secondarie di II° >
  - U.S.P. di Rovigo >
  - C.U.R. >

· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

PRESENTAZIONE

presentazione
Sono 17 gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti sul territorio della Provincia di Rovigo.
Un'offerta di formazione differenziata per dare ai giovani l'opportunità di scegliere il proprio percorso di crescita e specializzazione. Il ventaglio di corsi proposti è ampio e ben rispondente alle esigenze e alle caratteristiche del territorio polesano. Sono attivate infatti opzioni sperimentali, esperienze di collaborazione con la realtà economica e produttiva, progetti atti ad arricchire il bagaglio di competenze e conoscenze dei ragazzi in diversi ambiti, in particolare quello linguistico ed informatico e delle nuove tecnologie. L'autonomia della scuola ha consentito anche agli Istituti polesani quella flessibilità necessaria a tarare i percorsi didattici ed educativi sui mutamenti intervenuti nel contesto sociale.
Obiettivo primario per tutti gli Istituti, indipendentemente dagli indirizzi specifici, è di offrire agli studenti una formazione umana e culturale completa, che parta dalla persona nel suo rapporto con se stessa e con gli altri, per acquisire una consapevole capacità di scelta sul proprio futuro.



L'Istituto fornisce una preparazione moderna e flessibile, al passo con ciò che oggi il nostro contesto economico produttivo richiede. Attraverso percorsi flessibili i ragazzi acquisiscono una preparazione tecnico manageriale nei settori della Gestione aziendale e dei Servizi turistici. L'Istituto offre la possibilità di acquisire certificazioni linguistiche con valore riconosciuto in Europa e la certificazione europea per l'uso del computer (Patente europea). Di particolare rilievo è l'utilizzo di un laboratorio linguistico multimediale.



Insieme all'Istituto Tecnico Commerciale di Porto Viro e all'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "Cristoforo Colombo" costituisce la cosiddetta "Scuola del Delta" in quanto con le sue tre sedi dislocate copre le esigenze formative dell'area bassopolesana. L'offerta formativa dell'IPSIA è ampia e diversificata ed è in grado di rispondere alle domande del territorio, che vede l'insediamento di importanti centrali elettriche, industrie meccaniche, cantieristiche.



L'Istituto ha l'obiettivo di formare i giovani in diverse discipline musicali. E' un Istituto di Alta Cultura e pone perciò tra i suoi obiettivi anche la formazione di qualificati professionisti che facciano della musica la loro occupazione principale. Promuove attività di produzione per l'organizzazione di rassegne, concerti, spettacoli teatrali, opere e musicals.



L'Istituto Professionale "Enzo Bari" di Badia Polesine è l'unica scuola del distretto che prepara i futuri operatori elettrici e meccanici. La piena integrazione con il territorio, l'attenzione verso le nuove tecnologie, i mutamenti sempre crescenti del mercato del lavoro, consentono all'Istituto di preparare figure professionali dotate di un buon grado di autonomia, disponibili ai cambiamenti e fortemente orientate ai risultati.



L’Istituto Tecnico Commerciale ’Conti’ prepara una professionalità moderna nel settore economico aziendale, con competenze vengono potenziate attraverso percorsi integrati scuola-mondo del lavoro, a partire dalla classe terza. Ampia l’offerta di progetti formativi tra i quali spicca "Simulimpresa", che coinvolge gli studenti in una esperienza di simulazione di tutte gli aspetti della gestione di una realtà produttiva.



Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato Rovigo. Fornire una preparazione tecnica che favorisca un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Questo l'obiettivo che si propone l'IPSIA di Rovigo che da alcuni anni ha arricchito la sua offerta formativa proponendo l'indirizzo abbigliamento e moda; una scelta innovativa che apre alle ragazze una scuola tradizionalmente maschile e che dà l'opportunità di specializzarsi in un settore in grande sviluppo. Punto di forza dell'Istituto la stretta collaborazione con diversi soggetti del territorio per offrire ai ragazzi esperienze formative "sul campo".



Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "C. Colombo" - Adria
Insieme all'Istituto Tecnico Commerciale di Porto Viro e all'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato di Porto Tolle costituisce la cosiddetta "Scuola del Delta", in grado di coprire le esigenze formative dell'area bassopolesana. L'offerta formativa dell'I.P.S.S.C.T. di Adria riguarda in modo particolare la gestione aziendale e i servizi turistici per rispondere alle domande del territorio, che vede l'insediamento di importanti aziende di import-export dei prodotti ittici ed agroalimentari in genere, centri commerciali e turistici.



Istituto Statale d'Arte "Maria Callas"
Una scuola che consente di mettere a frutto abilità ed interessi artistici nei settori dell'arredo, della moda, della pittura e del restauro. Nei laboratori attrezzati per i diversi indirizzi gli studenti acquisiscono le competenze tecniche per la realizzazione di manufatti artistici e per conseguire quindi il diploma di Arte Applicata. Numerose le esperienze concrete e dirette nelle quali i ragazzi vengono coinvolti attraverso la collaborazione con enti, aziende e istituzioni del territorio.



Propone e realizza profili professionali moderni nei settori economico, aziendale, amministrativo e nell'innovativo settore dell'ambiente e della salute. Le competenze vengono potenziate attraverso percorsi integrati scuola-mondo del lavoro, a partire dalla classe terza. Ampia l'offerta di progetti formativi tra i quali spicca "Simulimpresa", che coinvolge gli studenti in una esperienza di simulazione di tutte gli aspetti della gestione di una realtà produttiva.



L’Istituto Galilei comprende il Liceo Scientifico, che accanto all’indirizzo tradizionale prevede la sperimentazione del Piano Nazionale Informatica, e l’Istituto Tecnico Industriale che propone il triennio di specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni. Interessante l’attività della biblioteca d’Istituto che collabora con l’Accademia dei Concordi di Rovigo e offre il servizio di apertura al pubblico. Nell’Istituto è attivo il Corso FIS - Formazione Integrata Superiore.
 



L'istituto si presenta con 3 indirizzi sperimentali: Artistico, Sociopsicopedagogico, Liceo delle Scienze Sociali.
Si tratta di un istituto storico della città di Rovigo: la Scuola Normale, così si chiamava l'Istituto Magistrale, inizia la sua attività nell'anno scolastico 1889/90.
Da alcuni anni il Liceo Classico "Celio" di Rovigo è stato annesso all'Istituto Magistrale Roccati.



L'Istituto Alberghiero ha lo scopo di provvedere alla formazione e alla preparazione tecnica di personale qualificato e specializzato per i vari servizi delle attività alberghiere e della ristorazione. Durante il quarto e quinto anno è prevista la partecipazione a sei settimane di stage formativo presso aziende del settore turistico-alberghiero di ottimo livello. L'Istituto cura ed agevola il collocamento dei diplomati presso i migliori alberghi nazionali ed esteri e presso le aziende turistiche.
 



Un punto di riferimento per il territorio per ciò che riguarda le discipline dell’ambiente e dell’agricoltura. L’Istituto offre una formazione completa e differenziata in diversi percorsi per rispondere alle esigenze e alle richieste dei giovani che desiderano specializzarsi in questo settore così affascinante. Le dotazioni didattiche sono all’avanguardia e le esperienze formative proposte sono mirate ed efficaci per l’inserimento nel mondo del lavoro.



Quattro percorsi didattici per scegliere di conseguire il diploma di ragioniere o perito commerciale o geometra. L'Istituto Maddalena rinnova la sua offerta formativa affiancando ai corsi tradizionali un corso sperimentale di ragioniere programmatore e l'indirizzo delle costruzioni del territorio e dell'ambiente. All'avanguardia sul piano delle nuove tecnologie, l'Istituto promuove da diversi anni esperienze di stage presso le aziende.



La parola d'ordine è: innovazione. L'Istituto De Amicis, infatti, propone percorsi in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro, offrendo, oltre ai due corsi tradizionali, tre indirizzi innovativi, mirati a formare figure professionali preparate nei settori amministrativo, del marketing e del turismo. Ampio e differenziato il panorama di esperienze formative previste, dalle lingue all'informatica alle attività extrascolastiche.



Istituto Tecnico Agrario Statale "O. Munerati"
Le nuove tecnologie in agricoltura, la salvaguardia ambientale, l'ecologia sono le moderne tematiche che rendono innovativo il percorso di studi proposto dall'ITAS di Rovigo. I due indirizzi modulari attivati consentono agli studenti di specializzarsi in ambiti vicini alle esigenze del mondo del lavoro e di acquisire le competenze tecniche necessarie ad un rapido inserimento in azienda.



Istituto Tecnico Industriale Statale "Ferruccio Viola"
Con l'introduzione delle specializzazioni in informatica, elettronica e telecomunicazioni, l'ITIS di Rovigo ha aggiornato i suoi percorsi formativi diventando una scuola all'avanguardia per ciò che riguarda la trasmissione di competenze sulle moderne tecnologie. Per completare la formazione culturale dei ragazzi l'Istituto promuove diverse iniziative, tra cui incontri con esperti, tecnici e specialisti di varie discipline legate al piano di studio ed esperienze di stage in azienda.di stage in azienda.


Acquisire il diploma di geometra attraverso quattro percorsi formativi che mirano a fornire agli studenti una specializzazione rispondente ai propri interessi oltre che alle esigenze del mondo produttivo. Questa l'opportunità offerta dall'Istituto Bernini, dotato di numerosi laboratori, forniti delle più moderne tecnologie che oggi il geometra è chiamato a conoscere. Incontri, stage, visite ed esperienze concrete arricchiscono e completano l'offerta formativa della scuola.



Un Liceo Classico che offre l'opportunità di scegliere tra indirizzo tradizionale 'classico' e indirizzo linguistico. In più, con l'aggregazione dell'Istituto Magistrale 'Badini', sono attivati gli indirizzi sociopsicopedagogico e di scienze sociali. Una ampia possibilità di scelta, quindi, tra settori fortemente innovativi. L'Istituto propone inoltre una diversificata offerta di progetti educativi, come le attività musicali e teatrali, che consentono agli studenti di esprimere e valorizzare le proprie capacità e attitudini individuali e di acquisire qualificate competenze culturali.


Istituto d'Istruzione Superiore Liceo Scientifico "Eugenio Balzan".
Tre percorsi diversi per offrire ai ragazzi differenziate opportunità di formazione. Chi sceglie di frequentare il Liceo Balzan può infatti seguire il corso per diventare perito industriale, per conseguire il diploma di maturità scientifica o la licenza linguistica. Con una attenzione particolare alle nuove tecnologie.



Il diploma di maturità scientifica può essere conseguito attraverso tre percorsi formativi diversi, per dare ai ragazzi l'opportunità di mettere a frutto le proprie specifiche attitudini e i propri interessi personali. Accanto al corso tradizionale il Liceo Paleocapa propone un indirizzo fisico-matematico e un indirizzo linguistico-moderno. Numerosi i progetti formativi offerti, dagli scambi culturali alle attività teatrali e sportive, agli stage estivi.



Credits | Contattaci | ©2007