Un servizio per raccordare scuola e territorio

STUDIARE IN ::..
· Polesine >
· Italia >

LAVORARE IN POLESINE ::..
· Offerta lavoro >
· Stage e borse di studio >
· Concorsi >

SPAZIO EUROPA ::..
· Unione Europea >
· Università europee >
· Eurodesk >
· Viaggiare in Europa >

freccia(grafica) INFO LAVORO - INDIRIZZI UTILI

freccia(grafica) OSSERVATORIO

freccia(grafica) RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

freccia(grafica) PATROCINI

freccia(grafica) LINK


Logo Unione Provincie d'Italia


Logo Provincia di Rovigo

freccia(grafica) SERVIZIO MANUTENZIONE

OFFERTA DIDATTICA DEL CUR 2011-2012

7 CORSI TRIENNALI, 1 CORSO DI LAUREA A CICLO UNICO, 2 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE, 1 MASTER E 1 DOTTORATO. SI ARRICCHISCE L’OFFERTA IN AMBITO MEDICO/SANITARIO

Questo è il messaggio che il CUR vuole trasmettere ai giovani: non smettere di formarsi, di arricchirsi culturalmente, per avere la flessibilità necessaria a vincere le sfide professionali che si troveranno ad affrontare.
Perché il sapere regala conoscenze e spirito critico utile in ogni situazione, non solo nel lavoro.



 

Partendo da questo presupposto il CUR propone i suoi corsi di studio, attivati in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Ferrara: percorsi formativi strettamente collegati al mondo del lavoro e della ricerca, in un contesto dinamico in costante dialogo e scambio con realtà all’avanguardia, per mettere a disposizione degli studenti un forte valore aggiunto per la loro formazione professionale e umana.

 

La sede universitaria rodigina fin dalla sua nascita ha infatti puntato risorse ed energie per promuovere attività di ricerca collegate a realtà universitarie e stimolare progetti di innovazione in settori all’avanguardia a livello nazionale.

Questo nella consapevolezza - condivisa dal Consorzio Università Rovigo, dalle Università, dagli Enti Locali e dal mondo dell’impresa – che sia fondamentale investire in ricerca e innovazione per costruire opportunità concrete e durature di sviluppo e occupazione di qualità.

 

Qualità che gli studenti possono trovare anche nella didattica, sempre costruita pensando ai ragazzi, alle loro esigenze, a ciò che oggi la società e il mondo del lavoro richiedono, ma senza mai dimenticare che il sapere, la curiosità, la flessibilità, sono qualità fondamentali, da coltivare e promuovere. Non una didattica statica, quindi, ma che punta costantemente alla qualità, al miglioramento.

Altro elemento importante: a Rovigo la comunità civile, gli enti pubblici, le realtà private, le associazioni di categoria, dedicano una attenzione vera e proficua all'Università, una attenzione che si traduce in progetti attivi, in risorse e in controllo.

 

Diversi i punti di forza che caratterizzano l’A.A. 2011/2012: innanzitutto prosegue il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, con l’indirizzo in Progetto e Fabbricazione con i Materiali Polimerici: con questo Indirizzo, l’Università di Padova, prima tra gli Atenei nazionali, vuole formare una figura professionale del tutto nuova, molto richiesta dalle imprese dei comparti manifatturieri di prodotti in materiale polimerico, assai numerose nel territorio nazionale e, soprattutto, nei distretti industriali del Nord.

 

Altro punto di forza è il Dottorato in Diritto dell’Unione Europea che si propone di fornire una formazione che abbraccia le numerose problematiche relative sia all’applicazione dei trattati istitutivi, sia alla concreta applicazione del diritto derivato emanato nell’ambito delle varie politiche.

Proseguono i Corsi che  rappresentano una risposta a livello regionale per la preparazione delle figure professionali degli educatori:

  • Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi, scolastici e formativi  

  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

 

 

 

Vengono inoltre riproposti il Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, e i Corsi triennali in Educazione Professionale nei servizi sanitari e in Diritto dell'economia.

 

A seguire il prospetto didattico completo per l’anno accademico 2011/2012.

 

CORSI DI LAUREA A CICLO UNICO:

}        Magistrale in Giurisprudenza

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE:

}        Educazione Professionale nei Servizi Sanitari

}        Scienze dell’Educazione e della Formazione

        Piano di studi: “Educatore sociale e animatore culturale”

        Piano di studi: “Educatore/ Educatrice della prima infanzia”

}        Infermieristica

}        Fisioterapia

}        Ostetricia

}        Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia

}        Diritto dell'Economia

 

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

}        Programmazione e Gestione Servizi Educativi e Formativi

Piano di studi: Direzione e Coordinamento dei Servizi socio-educativi

Piano di studi: Direzione e Management nelle Istituzioni Scolastiche e Formative

}        Ingegneria Meccanica (5° anno) Percorso formativo in progetto e fabbricazione con i materiali polimerici.

 

MASTER

Bonifica idraulica e Irrigazione

 

DOTTORATO

Diritto dell’Unione Europea

 

Informazioni aggiornate e dettagliate sui curricula, sui piani di studio, sugli sbocchi professionali, su propedeuticità e prerequisiti di tutti i percorsi di studio attivati dal CUR sono disponibili sul sito www.uniro.it, al link Offerta didattica.


Importante novità per le lauree sanitarie: ai Corsi “storici” di Infermieristica e Tecniche di Radiologia Medica si aggiungono Ostetricia e Fisioterapia, che vanno ad arricchire l’offerta formativa del CUR per quanto riguarda il settore medico/sanitario.




Torna indietro
Credits | Contattaci | ©2007